giovedì 18 giugno 2009

E' lecito il fotoritocco?


Ogni giorno, presunti tuttologi dissertano di tecnologie varie utilizzando a sproposito parole come "photoshop"!
In altri stati cominciano a domandarsi se sia lecito avvisare con didascalie quando le foto sono ritoccate! A questo punto la domanda che mi pongo è questa: é lecito l'utilizzo del fotoritocco? e fino a che punto si può ritenere una foto reale e non truccata?
Cominciamo a dire che le fotografie venivano ritoccate già agli albori della sua nascita; Tanto che c'è una corrente fotografica (i Pittorialisti) che ne facevano largo uso.
Si correggeva un negativo in camera oscura e lo si fa ora sul file digitale in camera chiara.
Vengo dalla fotografia argentica e da questa ho imparato a riflettere prima di scattare, a ricercare lo scatto buono in macchina. Con il digitale il mio approccio non è cambiato ho solo più controllo sul risultato finale perchè sono io, con lightroom che sviluppo il negativo(raw).C'è poi da chiedersi se sia giusto sfinare i fianchi, ingrandire il seno o allisciare la pelle con il fotoritocco; Penso che se il significato, il messaggio non venga alterato non ci sia nulla di male; Fa forse più male una didascalia ben indirizzata , che può stravolgere il messaggio originario.
E' evidente ad ogni modo che la tecnologia ci dia una grande mano, ma mentre una bella foto ne trarrà giovamento, una brutta foto rimarrà una brutta foto!

(per questo scatto ho usato uno pseudo hdr per recuperare le ombre ed avere una maggiore gamma dinamica)

10 commenti:

  1. Scusa avalon... premetto non sono esperta di fotografia, anche se mi piace molto ammirare foto.
    Se ti chiedessi di spiegarmi alcuni concetti tecnici, così da non sembrare che leggo arabo quando parli tecnicamente della tua passione, ti offendi? :)

    Per esempio qui non ho capito cos'è il pseudo hdr e la gamma dinamica.

    Grazie mille da una totale inesperta che vorrebbe capirne qualcosa in più. ^_^

    RispondiElimina
  2. Nessun problema cara Sab, anzi, mi fa molto piacere;Cominciamo un pò da lontano: Ti sarà capitato di voler fotografare un tramonto e sicuramente se hai esposto sul cielo questi sarà intenso e ben calibrato, mentre il terreno o il paesaggio restante appare completamente scuro , viceversa se esponi sul terreno, il cielo sarà sovraesposto e di conseguenza si perderanno i meravigliosi colori del tramonto. ci viene in aiuto lHDR (High dynamic range)
    La tecnica dell'HDR ci dà la possibilità di creare foto uniche utilizzando più immagini.Come funziona: é necessario il cavalletto per evitare che le foto siano diverse come inquadratura, si sceglie il tempo e diaframma ottimale e si scatta una prima foto, quindi si agisce solo sui tempi, mantenendo l'apertura del diaframma uguale, per mantenere a fuoco nello stesso modo i vari scatti; A questo punto si sovraespone agendo sui tempi e si fa un altro scatto; quindi si sottoespone e si fa un terzo scatto. Siamo in possesso quindi di tre foto identiche dello stesso soggetto, ma ognuna con un particolare correttamente esposta. Nella prima foto abbiamonun esposizione media, quindi avremo un cielo leggermente chiaro ed un primo piano leggermente scuro; nel secondo avremmo il cielo chiaro ed il primo piano correttamente esposto, nel terzo avremo un cielo saturo ed il primo piano scuro. tramite photoshop o qualsiasi altro programma che lo permetta, si uniscono i tre scatti in un unico livello nel quale avremmo tutti i piani ben esposti e saturi.Ovviamente più scatti facciamo, migliore sarà il risultato.Io normalmente scatto nel formato RAW(il formato non compresso che mantiene tutte le informazioni di scatto), non come il jpeg, dove c'è compressione e perdita di informazioni. Questo mi permette di "sviluppare" tre o più distinte foto con esposizioni diverse , che poi posso combinare creando uno pseudo Hdr. Questo perchè un singolo scatto non ha le stesse informazioni di tre o più scatti!un esempio di HDR nel quale ho ricercato la fedeltà cromatica di un tramontolo puoi trovare nella mia pagina su Flickr dal titolo "tutte le sfumature"raggiungibile attraverso la galleria flickr presente nel mio blog principale.
    Un hdr un pò più creativo è quello che hai potuto vedere nel post "Inquietudine" dell'altro bolg.
    Spero di essere stato più esauriente possibile e disponibile a qualsiasi ulteriore chiarimento. intanto ti ringrazio per essere stata la prima ad accogliere il mio invito! un bacio di cuore da Guido

    RispondiElimina
  3. Il piacere è mio.
    Però mi rendo conto che il mondo della fotografia è molto complesso.
    Sei stato molto chiaro e ti ringrazio. Io uso photoshop ma solo per creare ecard grafiche o comunque elaborare con semplici effetti foto scattate con il cellulare, in quanto non ho a disposizione una macchina digitale e, per i miei problemi alle mani, credo sia la migliore se deciderò di acquistarla.
    Ancora grazie e alla prossima lezione! ;)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Non potevi trovare immagine migliore di questa per aprire questo tuo nuovissimo blog, dove c'è un clown per fortuna dal sorriso innocuo e rassicurante, è per caso un clown terapeuta fan e sostenitore di P.Adams?
    "Presunti tuttologi"...sono d'accordo con te, si è circondati da questo genere altamente variopinto di persone...non viene risparmiato nessuna area, nè reale nè virtuale. Francamente avanzo ogni giorno di più con i piedi di piombo, sempre di più zavorrati nella realtà per evitare di farmi incantare dalle apparenze, spesso ci s'imbatte nella condizione di dover affermare e rivalutare il detto "non è tutto oro quello che luccica".
    Non sempre chi si presenta come un provetto fotografo lo è, molti propongono foto (per carità...niente da dire, o quasi...) belle e gradevoli ma se vai a vedere sono semplicemente belle immagini scattate "in automatico"!
    Per quanto riguarda il foto-ritocco, ho apprezzato questa tecnica attraverso un altro blog fotografico e devo dire che il risultato finale è stupendo, l'importante è non rimanere imbrigliati nella tecnica e sentirsi liberi sempre di spaziare, trovare, ricercare e giocare con l'immagine reale per cogliere le sfumature che ci portano ad apprezzare le note di magica "diversità", coerenti con l'immagine di partenza, caratteristiche che danno il senso di completezza dell'immagine impressa e immortalata nello scatto fotografico.
    Personalmente non sono in grado di discutere in termini professionali di Arte fotografica pur avendo frequentato in passato un corso, bensì amo scattare foto che conservo per me stessa, mi piace cogliere e apprezzare i lavori di persone esperte ma concrete che regalano emozioni attraverso i propri scatti fotografici.
    "Riflettere prima di scattare" rappresenta un buon trampolino di lancio per fare della Fotografia una vera e propria Arte, perchè anche in quest'ambito niente capita per caso!
    Mi piacerebbe aggiungere altri punti di vista in riferimento ai Pittorialisti, ma aspetto di sapere da te notizie più approfondite, lo farai magari attraverso un post?
    Complimenti per questo nuovo blog e concludo... da un po' di tempo ero in cerca di uno spazio simile, ricco di luce e di armonia, sono contenta di averlo trovato in questo tuo chiaro e limpido "Dipinto di luce"!
    Ti auguro una buonissima domenica, grazie per questa bellissima foto, nonchè per il soggetto!
    Miriam

    RispondiElimina
  5. Miriam... Amica e Sorella, non mi perderai mai,. il mondo ed io in particolare abbiamo bisogno dell'energia che sai trasmettere e come ben sai c'è una frugoletta che me la sta consumando tutta!Quindi, sono costretto a ritagliarmi degli spazi nelle ore notturne che non sono mai abbastanza! Per quanto riguarda i pittorialisti è una corrente fotografica venuta fuori agli albori della fotografia, ma se ti fa piacere possiamo parlarne ed approfondire; Io invece sono particolarmente attratto dalla fotografia futurista!
    Ciao Sab, non pretendo di essere un insegnante, però mi fa piacere renderti partecipe di concetti o informazioni che a me sono più chiari!
    Non c'è bisogno delle mani per fotografare; proprio questa mattina ho parlato di te a mia moglie e le ho raccontato come con le parole sei capace di far viaggiare la mente di chi legge! La Tua fotografia è diversa dalla mia ma altrettanto profonda ed affascinante!

    RispondiElimina
  6. Grazie Guido così mi fai arrossire! ^_^
    Spesso da un'immagine o foto riesco a far uscire i miei pensieri. Devo ritrovarmi i tempi per tornare a giocare con i colori e le parole. Mi rilassa e dimentico dolori e problemi fisici.
    Buona domenica a te e famiglia. Un bacione alla frugoletta! ^_^

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questo tuo nuovo blog.Ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao Pasquale, grazie per il sostegno; aspetto da te suggerimenti ,argomenti da trattare ed interventi tecnici sui post!
    facciamolo diventare un luogo d'incontro!

    RispondiElimina
  9. Ciao caro Guido, non ho saputo resistere alla tentazione di inserire il link del tuo "dipinto di luce" nel mio blog...trovo che che ci sta d'incanto, non credi?
    Ti ringrazio per le bellissime parole che mi hai dedicato nel tuo commento, mi percepisci come "Amica e Sorella" e non sai quanto questo tuo pensiero arriva fino al mio cuore e fanno tanto tanto bene!
    Tuttavia sono io la persona più fortunata per aver incontrato te e per aver condiviso con te e la tua compagna l'arrivo della vostra piccolina, sono sicura che insieme farete grandi cose, sì certo ci vuole molta energia e dal vostro amore troverete la forza e l'entusiasmo per inventare ogni volta qualcosa di entusiasmante per la vostra figlioletta!
    Intanto per rientrare nel tuo post, ieri ho letto qualcosa su Internet riguardo ai Pittorialisti, ma di sicuro tu saprai indirizzarmi meglio e consigliarmi qualche sito più completo e preciso. Ah, i Futturisti...mi fai tornare indietro nel tempo...al mio esame per la Maturità Artistica... diedi l'esame di Storia dell'Arte e Italiano, presentai una tesina sul periodo del Cubismo e del Futurismo! Ricordo che ne rimasi alquanto colpita e mi piacque discuterne i vari aspetti, pur non amando tutto quello che in quel periodo artistico venne realizzato.
    Quanto al tempo, anch'io ne ho sempre molto poco e spesso faccio fatica a stare dietro a tutti i blog che mi piaciono, ci tento ma finisco per perdermi sempre qualcosa!
    Ciao e buon pomeriggio!
    Miriam

    RispondiElimina
  10. Chiedi se è lecito?...secondo me si.
    E vedo con piacere che il tuo pensiero e il mio sono uguali...Una bella foto ne trae vantaggio una brutta foto rimane brutta!

    RispondiElimina